…FINALMENTE IL GEMELLAGGIO!

gem1.jpg

Martedì 6 giugno 2023 trentacinque ragazzi e quattro docenti della scuola italo-tedesca “Leonardo Da Vinci” di Monaco, che le classi 3B, 3D, 3E e 3F avevano già incontrato durante il viaggio di istruzione nel capoluogo bavarese lo scorso marzo, hanno fatto visita alle “Fincato-Rosani”. Ad accoglierli in Aula Magna c’erano la Dirigente, le quattro terze che studiano tedesco e la meravigliosa Orchestra d'Istituto diretta dalla prof.ssa Linda Anzolin.

Dopo il benvenuto della Dirigente, l’Orchestra e la prof.ssa Maria Serena Ciofi, voce narrante, hanno eseguito lo spettacolo musicale basato sul libro “Terra, amica mia” di Patricia MacLachlan. I ragazzi della “Leonardo Da Vinci” hanno in seguito presentato la loro città e la loro scuola.

Dopo tre anni di stop e di attesa causa pandemia, nel corso dei quali si è comunque tenuta viva l’amicizia tra le due scuole attraverso vari progetti, finalmente la Dirigente, le professoresse Fiorella Campedelli, Silvia Bertoldi e Anna Dal Sasso e le docenti di Monaco Concetta Pesce e Michaela Taubenberger hanno firmato una dichiarazione di gemellaggio, il cui testo riportiamo qui di seguito:

Nell'anno 2023 è stato istituito un partenariato scolastico tra le scuole "Fincato-Rosani" di Verona e "Leonardo da Vinci" di Monaco di Baviera. La corrispondenza epistolare, i lavori condivisi, le visite reciproche di alunni e alunne di entrambe le scuole hanno contribuito a creare contatti amichevoli e rapporti di cooperazione che ci auguriamo possano durare nel tempo, nello spirito di accoglienza e rispetto indicatoci dal motto dell'Unione Europea "unita nella diversità".

 

gem2.jpg

Dopo una merenda in cortile, i ragazzi ospiti hanno visitato le “Fincato-Rosani” con l’aiuto di alcuni alunni che, da perfetti ciceroni, li hanno guidati a scoprire i vari ambienti.

Verso le 12 gli studenti di Monaco e quelli delle “Fincato” che hanno partecipato allo scambio epistolare si sono incamminati verso il centro e tra piazza Bra, piazza delle Erbe, piazza Dante, porta Borsari e Arco dei Gavi hanno scoperto curiosità e bellezze della nostra città grazie a una caccia al tesoro.

La sera, infine, abbiamo condiviso una pizza insieme presso il “Campetto” di via Biondella, dove abbiamo rafforzato la conoscenza dei nostri compagni e colleghi di Monaco e ci siamo divertiti chiacchierando e giocando a calcio e pallavolo.

E’ stata una giornata decisamente intensa ma ricca di emozioni e gioia di stare insieme.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questo giorno: ragazzi, Dirigente, insegnanti, collaboratori scolastici e genitori, davvero preziosissimi!

Auf Wiedersehen!

Allegati:
FileLast modified
Download this file (…FINALMENTE IL GEMELLAGGIO.pdf)…FINALMENTE IL GEMELLAGGIO.pdf26-06-23